Erato Alakiozidou – In Blue and White

Events

Event details

Contact event manager

Book your tickets

Choose tickets
GOLD MEMBER
37
FREE
One time registration allowed for this ticket
0
$0
Bank NameAccount No: 0000 1400 1211IFSC Code: 00001321Branch Address
Back to details
Thank you Kindly

Erato Alakiozidou – In Blue and White

The Spheres

Thursday, 7PM to 9PM
2 May 2019

000000

The Spheres

ask@the-spheres.com

www.the-spheres.com

Organizer's other events

Erato Alakiozidou – In Blue and White

The Spheres

Thursday, 7PM to 9PM
2 May 2019

PRINT

 

 

35 Posti disponibili per Tessere White

 

 

Info utili ...


I concerti di The Spheres
non costituiscono una stagione programmata,
sono offerti gratuitamente dai musicisti che registrano per
ODRADEK RECORDS
Per questo motivo si svolgono ad intervalli non regolari,
e possono talora essere annunciati con poco anticipo.
I concerti non sono eventi pubblici,
ma sono aperti solo ai soci di The Spheres.
Per assistere agli eventi è richiesto pertanto il tesseramento.

Registrati per la stagione 2019:
“Associazione Musicale Progetto Odradek”

Efettua il login nel riquadro giallo per prenotare.

In Blue and White

Erato Alakiozidou

 

La pianista greca Erato Alakiozidou presenta la musica contemporanea del suo paese.

 

musiche di Aspasia Nasopoulou, Theodore Antoniou, Giorgos Koumendakis, Giorgos Couroupos, Kostas Siempis, Costas Tsougras, Stathis Gyftakis, Anastassis Philippakopoulos, Joseph Papadatos, Dimitrios Skyllas, Vassilis Kitsos, Calliope Tsoupaki

 

La musica trova ispirazione nel magico mondo della musica da film italiana, nel coraggioso tentativo di presentare una colonna sonora senza un film, sfidando e invitando il pubblico a creare nella propria mente, ascoltando, le proprie immagini, i personaggi, la scenografia e i dialoghi.

 

Poiché, ad eccezione dell’opera di Xenakis, Christou e Skalkottas, la musica greca moderna e contemporanea resta poco sconosciuta dal pubblico internazionale, da vent’anni Erato Alakiozidou intende farne apprezzare le caratteristiche di emblematicità, abilità tecnica, coesione e chiarezza, senza rinunciare al pluralismo estetico che è uno dei punti di forza del suo ultimo disco In blue and white. “L’esigenza di una stretta collaborazione con i compositori in fase di incisione, scrive Alakiozidou, mi ha aiutato a esplorare il loro multiforme pensiero in vista di un’interpretazione il più vicina possibile alle loro intenzioni. I brevi brani mirano nel complesso all’invenzione di una storia che affonda le sue radici nell’idea del Mediterraneo come comune fonte identitaria fatta di ritmi tradizionali, danze isolane, immagini, tradizioni e canzoni. Una storia la cui impronta spero possa fornire spunto a ulteriori ricerche sulla ricchezza e peculiarità della cultura greca moderna.”

Discepola del grande virtuoso brasiliano Roberto Szidon, il repertorio della concertista greca Erato Alakiozidou include i più importanti lavori del periodo classico e contemporaneo. Negli ultimi anni si è adoperata per la promozione di opere del XX e XXI secolo di compositori greci, eseguite in prima assoluta e spesso per lei scritte e a lei dedicate. Attiva anche nell’ambito dell’organizzazione, della ricerca e della pedagogia musicale, Alakiozidou tiene concerti in tutta Europa ottenendo sempre eccellenti riscontri. A una discografia già di tutto rispetto ha recentemente aggiunto, per l’etichetta Odradek, In Blue and White, antologia pianistica di brani greci contemporani che Alakiozidou presenta dal vivo in anteprima italiana a Pescara.
È direttore artistico e fondatore di molti festival internazionali in Grecia.

Ha ricevuto ottime critiche per tutta la sua presenza nel campo artistico, premiata dall’Unione Greca dei Revisori Greci per il Teatro e la Musica.
Vive e lavora in Grecia. Viene regolarmente invitata da molte associazioni musicali come giuria a partecipare a concorsi o a tenere masterclass in Europa.

Per ulteriori informazioni, visitare: eratoalakiozidou.weebly.com