Muriel Chemin – Hammerklavier

Events

Event details

Contact event manager

Book your tickets

Choose tickets
GOLD MEMBER
46
FREE
One time registration allowed for this ticket
0
$0
Bank NameAccount No: 0000 1400 1211IFSC Code: 00001321Branch Address
Back to details
Thank you Kindly

Muriel Chemin – Hammerklavier

The Spheres

Sunday, 7PM to 9PM
10 November 2019

000000

The Spheres

ask@the-spheres.com

www.the-spheres.com

Organizer's other events

Muriel Chemin – Hammerklavier

The Spheres

Sunday, 7PM to 9PM
10 November 2019

PRINT

 

 

40 POSTI DISPONIBILI

PER TESSERE WHITE

 

 

Info utili ...


I concerti di The Spheres
non costituiscono una stagione programmata,
sono offerti gratuitamente dai musicisti che registrano per
ODRADEK RECORDS
Per questo motivo si svolgono ad intervalli non regolari,
e possono talora essere annunciati con poco anticipo.
I concerti non sono eventi pubblici,
ma sono aperti solo ai soci di The Spheres.
Per assistere agli eventi è richiesto pertanto il tesseramento.

Registrati per la stagione 2019:
“Associazione Musicale Progetto Odradek”

Efettua il login nel riquadro giallo per prenotare.

Muriel Chemin

Hammerklavier

 

Muriel Chemin ritorna per suonare la sonata più grande di tutte, la Hammerklavier di Beethoven!




Programma:

 

Ludwig van Beethoven

Sonata per pianoforte n. 29 in si-bemolle maggiore, “Hammerklavier”, Op. 106
I. Allegro
II. Scherzo: Assai vivace
III. Adagio sostenuto. Appassionato e con molto sentimento
IV. Largo — Allegro risoluto. Fuga a tre voci, con alcune licenze

 




A cinque anni Muriel Chemin inizia gli studi musicali sotto la guida di Jean e Marguerite Manuel, diplomandosi all’Ecole Normal Alfred Cortot di Parigi e conseguendo successivamente la Licence de Concert. Decide di perfezionarsi con Maria Tipo in Italia e a Ginevra, dove ottiene il Primo Premio di Virtuosità.
Partecipa a diverse integrali delle sonate e dei concerti di Beethoven e Mozart, autori per i quali è unanimemente considerata come una delle interpreti più convincenti e originali. Grazie ad una personalità musicale di prim’ordine, ottiene il Primo Premio al Concorso Internazionale Hennesy-Mozart di Parigi suscitando l’entusiasmo della giuria e del presidente Paul Badura-Skoda. Anche il grande direttore d’orchestra italiano Carlo Maria Giulini, ascoltandola nel 1998 nelle ultime tre sonate di Beethoven, ha per la pianista espressioni di forte ammirazione. In occasione della sua integrale beethoveniana, l’eminente critico Philippe van den Bosch parla di Muriel Chemin come inteprete di grande personalità e maturità. Gerard Honoré della rivista “Répertoire” sottolinea le splendide qualità introspettive dell’artista, in grado di restituire come pochi le linee del pensiero musicale in tutta la loro purezza.
Ha inciso vari CD per la casa discografica Solstice, e le variazione Diabelli per Odradek. Dal 2014 è titolare di una cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia.

“Muriel Chemin shows us that Beethoven’s world is anything but lightweight.” LeMonde “The pianist embraces the thirty-three variations in a great vigorous gesture, thus creating a sense of homogeneity within this series of composite atmospheres. With frank accentuations, basses full of depth and scintillating highs, she releases the crazy energy that Beethoven has injected into Diabelli’s waltz, without ever succumbing to a demonstration of virtuosity or emphatic effusion. “Diapason “This concentration of design reminds me of Solchany, Baumgartner, Richter-Haaser, all this line of Beethovenians sadly too forgotten today, which engulfed their art in the text. Muriel Chemin is of such a lineage, and rediscovering her today affirming with eloquence and elegance her devotion to Beethoven is a joy to behold.” Artalinna “The result is comprehensive and a very satisfying chain of beautifully realised transformations.” Musica Lifeiten